Nell'ottica di proseguire l'impegno di Jacobacci & Partners verso la sostenibilità, uno dei pilastri fondamentali dell'evento "4e engineering energy ecology ethics", siamo lieti di annunciare che l'edizione 2023 diventerà "carbon neutral”, grazie al sostegno di MMN, sponsor dell'evento, in collaborazione con Rete Clima.

Abbiamo infatti intrapreso un percorso volto ad analizzare le attività collegate all'evento (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'"impronta di carbonio" e di compensarla fino alla "neutralità climatica", attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale certificato. Queste iniziative sono promosse dal partner tecnico di MMN: Rete Clima, ente no profit che guida le aziende nell'adozione di iniziative di decarbonizzazione, forestazione nazionale, rendicontazione ambientale e sociale, e bilanci di sostenibilità.
 
I progetti di carbon offset sono certificati secondo i più affidabili e riconosciuti standard internazionali, quali Gold Standard, VCS (Verra), CDM (Clean Development Mechanism), con possibilità di scegliere tra diverse tipologie (produzione di energia rinnovabile, efficienza energetica, o progetti di conservazione forestale) e geografie (Asia, Africa, e LATAM).  

L'impronta carbonica del 4e e le emissioni di gas serra da questo generate, saranno compensate  attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 1781 MRMPL Wind Power Project, da noi selezionato, sviluppato in Rajasthan (India). 

Il progetto, ha lo scopo di produrre energia da fonti rinnovabili e ridurre quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico. Il progetto infatti  consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l’installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan (India).

Il progetto di carbon offset internazionale MRMPL Wind Power Project, sviluppato in Rajasthan (India) partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra.

I benefici socio-ambientali di questo progetto:

  • sviluppo socio-economico locale poichè fornisce opportunità di lavoro (dirette e indirette) per la popolazione locale;
  • miglioramento della situazione di deficit energetico dell'India, contribuendo alla fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili e rendendo l'energia accessibile a più persone;
  • miglioramento della qualità dell'aria nella regione, grazie alla riduzione del ricorso a combustibili fossili comunemente usati per la produzione di energia. Gli effetti positivi registrati sono la protezione dell'ecosistema e un impatto positivo sulla salute umana;
  •  offerta di opportunità di lavoro per la fasi di costruzione delle infrastrutture e per la gestione degli impianti, quest'attività progettuale apporta benefici concreti al tessuto sociale locale. 

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

E_SDG_goals_icons-individual-rgb-03E_SDG_goals_icons-individual-rgb-04E_SDG_goals_icons-individual-rgb-07E_SDG_goals_icons-individual-rgb-08Sustainable_Development_Goal_13Climate.svg
 
Per maggiori informazioni sui progetti di carbon offset, visita il sito: https://www.reteclima.it/compensazione-co2/  

L'impegno di Jacobacci & Partners è quello di continuare a lavorare per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività e per promuovere la sostenibilità nella iniziative future.
 
mmn_logo-01-1 RETE-CLIMA-LOGO-2018-trasparente-1024x309
Alberi 4e 2 copia
Alberi 4e 3 copia
Alberi 4e 4 copia
Alberi 4e 5 copia